Smith & Wesson 329 PD AirLite

La tigre

Nel corso degli anni l’azienda di Springfield si è fatta notare per l’uso di materiali pregiati e lavorazioni maniacali, conquistando gran parte degli appassionati di tutto il mondo. Uno dei suoi cavalli di battaglia è sempre stato il revolver in cal. 44 magnum, un’arma che grazie anche alla celebrità acquisita per merito dei grandi film western, è diventata icona di potenza e potere. Come ogni cosa rischia di invecchiare, serve dunque agire per rinnovare il mito di una vita. S&W ha deciso dunque di lanciare da qualche anno una nuova versione, moderna ma allo stesso tempo legata allo stile e al fascino dell’antico, la Smith & Wesson 329 PD AirLite realizzata in Scandio. Lo scandio è un elemento chimico che legato all’alluminio di alta qualità dà vita ad una lega leggera ma allo stesso tempo resistentissima.

DATI TECNICI

La 329 PD è rigorosamente in cal. 44Mg. una munizione molto difficile da digerire per chi è alle prime armi. N frame e tamburo in Titanio da 6 colpi basculante sul lato sinistro le conferiscono un aspetto accattivante e irresistibile per chi la osserva.

tamburo in titanio

L’azione è mista e la percussione del colpo avviene tramite il cane posizionato esternamente e arretrabile manualmente. Il peso complessivo, anche se difficile da credere, è di solo 714 grammi, reso possibile dalla realizzazione in lega di alluminio con l’aggiunta di Scandio. canna in alluminio da 4 pollici e lunghezza complessiva di 104mm.

FIRE TEST Smith & Wesson 329 PD AirLite

L’arma equipaggiata con le guancette in polimero si tiene saldamente e grazie alle incisioni le dita trovano subito la loro posizione ideale. Anche il tasto zigrinato per sbloccare il tamburo è sagomato per non dare fastidio al momento dello sparo.

La leggerezza si sente, soprattutto al momento dello sparo dove l’arma viene scossa dalle sollecitazioni. Nonostante ciò rimane stabile e ben salda tra le mani. Acquisizione del bersaglio veloce e intuitiva, il merito va sicuramente alla mira anteriore HI-VIZ in fibra ottica, mentre posteriormente troviamo la classica foglietta regolabile in alzo e brandeggio. Una tigre che ha bisogno di essere domata, e che forse solo i più bravi potranno riuscirci.

CONCLUSIONI Smith & Wesson 329 PD AirLite

Se stai cercando un’arma per metterti alla prova, per sperimentare nuove sensazioni, questa fa sicuramente per te. La sua leggerezza e la sua potenza sono un concetto che difficilmente si riesce a comprendere se non si prova. Porto occulto? perché no! Sicuramente la nostra tigre spaventerà ancora prima di attaccare.

Questo sito utilizza i cookie per offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Navigando in questo sito web, l'utente accetta l'uso dei cookie da parte nostra.