I.W.I. Tavor X95, nel DNA del guerriero d’elite

Il Bullpup made in Israel

Quando si leggono su qualsiasi arma le tre lettere I.W.I. si ha automaticamente una garanzia di eccellenza e affidabilità e quale prodotto se non il Tavor X95 incarna queste caratteristiche. È da tempo che se ne parla, è da tempo che si sogna e oggi è finalmente realtà.

Il Tavor è un fucile di produzione israeliana con sistema Bullpup, ovvero, con culatta otturatore e caricatore posizionati dietro al grilletto. Questo permette la realizzazione di un arma più compatta, senza rinunciare alla precisione. Arma principale dell’esercito israeliano, impiegata in ogni tipo di operazione e con una facilissima possibilità di personalizzazione.

Quattro slitte sono presenti sull’arma, di cui la superiore corre per tutto il castello, permettendo l’attacco di ottiche e visori notturni. l’impugnatura è ergonomica e realizzata in polimero. Di facile accesso sono il selettore di fuoco, lo sgancio caricatore e l’asta di armamento.

Del design che dire? Super accattivante. Le linee spigolose e dimensioni compatte lo fanno sembrare una di quelle armi da videogioco che molto più frequentemente sembrano apparire sul mercato. I caricatori sono gli standard NATO (per intenderci quelli delle piattaforme AR) dunque è camerato 5.56 anche se alcuni modelli in una versione più compatta escono in 9×19.

Impressioni

Nel test a fuoco rivela tutte le sue infinite peculiarità: leggerezza e grip permettono un’ottima manovrabilità dell’arma, rendendola ideale per muoversi anche in percorsi stretti. Il sistema Bullpup, ancora poco visto sul mercato italiano, soddisfa per la capacità di rendere l’arma al pari delle sue rivali più lunghe, camerate con lo stesso munizionamento.

Fucile d’assalto di nome e di fatto, che si presta, con l’uso opzionale di un sistema di puntamento, all’acquisizione di bersagli a media distanza.
E la possibilità di personalizzazione? INFINITA. Grazie alle quattro slitte, sbizzarrirsi nella scelta degli accessori e rendere il tuo fucile adatto ad ogni contesto sarà una goduria. La sensazione che lascia è pura soddisfazione, un qualcosa di nuovo a cui non siamo abituati, che sorprende come la prima volta che si spara con un fucile.

Conclusioni

Se sei un amante del settore e desideri regalarti un pezzo da collezione, questo è il fucile che fa per te. Far parte dei possessori di questo tipo di armi è come essere membro di un club di elite, ti darà la possibilità di accedere ad esperienze nuove e mai provate prima.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alex
Alex
14 giorni fa

Un sogno che presto diventerà realtà!

Questo sito utilizza i cookie per offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Navigando in questo sito web, l'utente accetta l'uso dei cookie da parte nostra.